Sedazione cosciente e ansiolisi
Svegliati con un nuovo sorriso!
Nella Clinica Mansueto collaborano medici specializzati in anestesia e rianimazione per gestire i casi più difficili o interventi chirurgici di lunga durata. Questa tipo di approccio terapeutico ci ha permesso di diventare un centro di riferimento non solo per i nostri pazienti, ma anche per i colleghi che ci inviano i casi più “timorosi”.
Quali sono i vantaggi della sedazione e il controllo dell’ansia?
Durante la sedazione, il paziente può sottoporsi comodamente a qualsiasi trattamento odontoiatrico, da una semplice pulizia dei denti a complessi interventi di chirurgia. Un altro effetto di questi farmaci è l’amnesia post intervento; difficilmente viene mantenuto un ricordo di quanto è stato fatto. Ciò è molto utile negli adulti diventa fondamentale nei bambini che non avranno mai un ricordo di quanto è stato fatto.
La sedazione migliora l’efficacia di anestetico, diminuisce i conati di vomito e il dolore articolare e muscolare e accorcia i tempi di trattamento perché in un’unica seduta possono essere eseguite più prestazioni.
Quanto durano gli effetti della sedazione?
Per la maggior parte dei pazienti gli effetti della sedazione cosciente dentale hanno una durata tra le 2 e le 4 ore. Pertanto, è sempre consigliata la presenza di un familiare o un amico che possa accompagnare a casa il paziente a fine terapia. Sconsigliamo vivamente di mettersi alla guida da soli.
Sedazione cosciente: Sono davvero sveglio?!?
La maggior parte dei pazienti tendono ad assopirsi, tuttavia rispondono ai comandi verbali che vengono dati e riescono ad interagire con noi. Anche i pazienti più apprensivi sono stati trattati con successo tramite la sedazione.
La sedazione è una pratica sicura?
Durante la sedazione cosciente siamo in grado di monitorare costantemente il paziente con un pulsossimetro computerizzato che misura la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa e la saturazione di ossigeno. Abbiamo anche a disposizione un agente di reversibilità (“antidoto”) che inverte l’azione del medicamento in meno di 30 secondi. Con questa tecnica abbiamo trattato centinaia di pazienti con grande soddisfazione e senza aver riscontrato nessun problema.
La sedazione cosciente è considerata una vera e propria benedizione per i nostri pazienti.