Pedonzia

Clinica dentale Mansueto - pedodonzia

La pedodonzia è quell’ambito dell’odontoiatria specializzata nella cura dei denti e del cavo orale dei bambini. Unacorretta igiene dentale, associata a sane abitudini alimentari e una prima visita odontoiatrica sin dai 5-6 anni, aiuta a prevenire numerose patologie del cavo orale ed è essenziale per mantenerlo in salute, anche in presenza di denti da latte. Le carie dei denti da latte rappresentano un pericolo per i denti permanenti: possono danneggiarli e creare sovraffollamento dentale a seguito dell’estrazione prematura dei denti da latte. Ciò non consente di mantenere correttamente gli spazi necessari per gli elementi definitivi.

Il nostro staff attento e sorridente accoglierà il tuo bambino in un ambiente rilassato, confortevole e informale, riducendo di gran lunga il suo timore per le cure dentali e fornendo tutte le informazioni utili alla corretta igiene dentale, dal corretto utilizzo dello spazzolino alla prevenzione.

Sarà possibile effettuare uno screening precoce delle funzioni occlusive del bambino (ancora in presenza dei denti decidui), allo scopo di intercettare eventuali disallineamenti dentali, alterazioni scheletriche a carico mandibolare o mascellare, così come sarà possibile praticare, laddove necessario, la sigillatura dei molari permanenti per prevenire la carie pediatrica attraverso l’applicazione di una speciale resina lungo i solchi dei molari (sigillatura), permettendo di preservarne lo smalto, difendendolo da placca batterica e carie.

Ogni anomalia, scoperta tempestivamente in fase di crescita del bambino, può facilmente essere risolta grazie all’ausilio di apparecchi ortodontici, evitando il ricorso a successive pratiche invasive, quali estrazioni o interventi di chirurgia ortognatica. Inoltre, il trattamento ortodontico in età infantile consente di abbreviare i tempi di guarigione, scongiurando una più lunga terapia tradizionale in età adolescente.

Clinica dentale Mansueto - dentista per bambini

Ortodonzia Intercettiva e Terapia Miofunzionale

L’ortodonzia intercettiva ha l’obiettivo di prevenire e correggere le malocclusioni, allo scopo di evitare, individuare e neutralizzare i meccanismi di aggravamento di una patologia ortodontica tipicamente evolutiva che assume nel tempo caratteristiche di sempre maggior complessità. Le malocclusioni sono frequentemente determinate (o aggravate) dall’abitudine che si protrae oltre il tempo necessario a succhiare (ad esempio, il dito o il ciuccio) o dalla tendenza dei bambini ad assumere atteggiamenti a bocca aperta.

Curando precocemente un bambino si evita quindi una malocclusione stabilizzata più grave e più difficile poi da trattare o, a volte, addirittura non più possibile senza il ricorso a un intervento chirurgico a fine crescita.

La terapia precoce intercettiva rappresenta quindi oggi il migliore più preciso e rapido metodo terapeutico ed anche il meno costoso, con risultati rapidi eccellenti e stabili nel tempo.

La terapia miofunzionale è, invece, una particolare forma di fisioterapia indirizzata alla rieducazione della deglutizione scorretta ed al riequilibrio della muscolatura oro-facciale spesso associato. Consiste nella rieducazione della postura linguale statica e dinamica delle alterazioni gnosico-prassiche e muscolari oro facciali, delle alterazioni respiratorie, delle alterazioni della statica cefalo-vertebrale, delle abitudini viziate.

La terapia miofunzionale si basa su esercizi di rieducazione muscolare, insegnamento di una deglutizione corretta, condizionamento del subconscio e si inserisce all’interno di un approccio globale che comprende collaborazioni e sinergie tra le figure professionali interessate. Utile l’interazione, ove necessaria, tra l’ortodontista ed il logopedista: prima del trattamento ortodontico per avere un ambiente funzionale favorevole (neutro), durante il trattamento ortodontico per ottimizzare l’azione meccanica degli apparecchi, dopo il trattamento ortodontico, in simbiosi con la contenzione, per armonizzare le funzioni e stabilizzare il risultato perseguito.

Clinica dentale Mansueto - ortodonzia intercettiva
Clinica dentale Mansueto - ortodonzia intercettiva e terapia miofunzionale

Logopedia

Clinica dentale Mansueto - logopedia bambini

La logopedia si occupa della cura, riabilitazione e prevenzione delle patologie della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione in età evolutiva e adulta.

I dentisti spesso associano a una cattiva respirazione e a denti non correttamente posizionati una disfunzione neuromuscolare a livello orale e linguale. Per tale ragione, si ritiene necessario lavorare in equipe.

L’attività del logopedista è funzionale a quella dell’ortodontista, in quanto velocizza e rende stabile nel tempo il risultato della terapia ortodontica in caso di alterazione di funzioni orali, come masticazione, deglutizione, respirazione e produzione del linguaggio.

Individuato il problema, i due specialisti operano in sinergia: l’ortodontista ripristina il corretto allineamento dei denti, creando lo spazio adeguato al movimento e alla conseguente fonazione, deglutizione e respirazione; il logopedista insegna al paziente come articolare meglio le parole, partendo dal corretto movimento di labbra, lingua e muscoli del volto.

Grazie al lavoro di equipe è possibile seguire attentamente la cura delle malocclusioni, evitando recidive e insegnando le corrette abitudini d’uso dei muscoli facciali.

Clinica dentale Mansueto - logopedia