Il checkup consente di valutare gli eventuali problemi di crescita scheletrica dei due mascellari e i disallineamenti dentali nonché di capire il temperamento del paziente e la sua motivazione nell’affrontare la terapia ortodontica. Tutte queste informazioni sono necessarie per progettare il trattamento ortodontico nel modo più efficace per ciascun paziente.
Se il paziente adolescente ha una crescita scheletrica armonica e corretta si tratterà di valutare l’opportunità di un trattamento che stabilizzi l’occlusione per ottenere al tempo stesso l’estetica ottimale del sorriso del paziente. Se invece il paziente presenta problemi di crescita scheletrica e disallineamento che non sono stati affrontati in età infantile con la terapia intercettiva, è necessario valutare se sia ancora possibile agire sullo sviluppo scheletrico, impostando in tal caso la soluzione più efficace per lui. Il trattamento che si basa sullo sviluppo scheletrico può essere effettuato infatti anche nell’adolescenza. Sfruttando i picchi di crescita puberale si potranno ottenere risultati migliori correggendo parzialmente le disarmonie trascurate in età infantile.
Invisalign mette a disposizione degli adolescenti un metodo estetico più flessibile che consente di sfoggiare un bel sorriso senza alcun imbarazzo dal momento che, a differenza degli apparecchi tradizionali gli aligner Invisalign sono comodi, rimovibili e quasi invisibili. Gli adolescenti, quindi, possono vivere la loro normale vita quotidiana senza le restrizioni, l’irritazione o l’imbarazzo associati all’uso di fili e attacchi in metallo.